NIS2: Al via la seconda fase attuativa

Gentile cliente,

nei giorni scorsi ACN ha compiuto due importanti passi avanti nel percorso della NIS2: le notifiche ufficiali ai soggetti NIS, e la pubblicazione delle “Specifiche di base per l’adempimento agli obblighi di cui agli articoli 23, 24, 25, 29 e 32 del decreto NIS”. Tali “specifiche” sono dettagliate nella Determinazione ACN n. 164179 del 14 aprile 2025, che è consultabile a questo link e i relativi allegati a questo link.

Quali sono le scadenze operative?

Secondo le Determinazioni ACN n. 136117/2025 e n. 136118/2025, dal 15 aprile al 31 maggio, tutti i soggetti NIS dovranno:

  • Designare il “sostituto punto di contatto” con le informazioni previste dall’art. 7, commi 4 e 5, del decreto NIS.
  • Comunicare gli indirizzi IP (pubblici e statici), unitamente ai nomi di dominio, in uso o nella disponibilità del soggetto.
  • Comunicare i componenti degli organi di amministrazione e direttivi.
  • Notificare gli eventuali accordi di condivisione delle informazioni sulla sicurezza informatica sottoscritti dopo l’entrata in vigore del decreto.

Info.tec è al tuo fianco

Se hai già avviato con noi il percorso NIS, ti contatteremo direttamente noi. Se invece la tua azienda non ha ancora valutato la situazione o avete domande e dubbi, non esitare a scriverci: il nostro team è pronto a supportarvi.

Contattaci per maggiori informazioni